L'RCI rafforza l'economia svizzera
Il Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) offre consulenza alle PMI svizzere dalla costituzione aziendale fino alla successione. Tutto questo in modo orientato alla pratica e da pari a pari. Quest'anno l'RCI festeggia il suo decimo anniversario. Il Direttore Spiros Doukas e Roger Reist, Responsabile dipartimento Clientela aziendale, Treasury & Markets Raiffeisen Svizzera, parlano dei successi passati, dell'indipendenza e dei piani per il futuro.
Nel 2024 l'RCI festeggia il suo decimo anniversario. Quali sono i risultati ottenuti finora dal Raiffeisen Centro Imprenditoriale?
Spiros Doukas (SD): Negli ultimi dieci anni, l'RCI ha fornito consulenza a oltre 4'700 PMI in tutte le fasi del ciclo aziendale: dalla costituzione dell'azienda fino alla successione. In questo modo abbiamo rafforzato la spina dorsale dell'economia svizzera. Dopotutto, le PMI rappresentano oltre il 99 per cento delle imprese svizzere.
Roger Reist (RR): L'RCI ha fornito alle PMI anche un supporto ad hoc, ad esempio durante la crisi energetica o la pandemia da coronavirus. Siamo sempre stati in grado di reagire con grande rapidità, lasciando certamente un'impronta nel mondo imprenditoriale locale.
Quale storia di successo l'ha particolarmente colpita?
RR: Mi viene in mente una piccola autofficina specializzata in auto d'epoca. Il titolare e i suoi collaboratori mettevano una quantità incredibile di passione nel core business, trascurando però la fatturazione e la gestione dei debitori. Di conseguenza, hanno finito per esaurire la liquidità e l'impresa si è trovata in difficoltà finanziarie. Con l'aiuto dell'RCI, la PMI è riuscita a dare una svolta positiva.
SD: Gli imprenditori hanno i loro «punti ciechi», è del tutto normale. Inoltre, semplicemente non possono sapere tutto. È proprio nel settore finanziario che forniamo spesso supporto alle PMI: le aiutiamo a creare una struttura di controlling, a redigere un piano finanziario o ad automatizzare i processi finanziari.
Quali sono gli altri punti focali della consulenza dell'RCI?
SD: Ad esempio, nuovi modelli aziendali e strategie. A questo proposito valutiamo insieme alle imprese come possono sfruttare gli sviluppi attuali, quali l'intelligenza artificiale o la sostenibilità, al fine di posizionarsi in modo adeguato al futuro. Inoltre, forniamo consulenza alle PMI sulla loro cultura aziendale e le affianchiamo dalla A alla Z quando si tratta di regolamentarne la successione.
Con l'offerta RCI, Raiffeisen è più di una semplice Banca. Perché per Raiffeisen il «beyond banking» è importante?
RR: Da un lato, è nell'interesse della Banca che le cose vadano bene ai nostri oltre 200'000 clienti aziendali. Una successione che viene affrontata troppo tardi e che mette a rischio la continuità dell'impresa rappresenta un rischio anche per noi. Ciò vale in particolare se sussiste una relazione di credito. E dall'altro lato, vogliamo offrire alla nostra clientela aziendale un supporto che vada oltre i classici servizi bancari, come il leasing o le operazioni su divise.
Quali vantaggi offre alle imprese questo approccio globale?
RR: Ricevono una consulenza completa da un'unica fonte: la loro Banca Raiffeisen locale le mette direttamente in contatto con l'RCI. In questo modo le PMI risparmiano molto tempo che verrebbe sprecato nel tentativo di trovare da sole uno specialista adatto. E, cosa quasi più importante, la collaborazione si basa sul rapporto di fiducia esistente con Raiffeisen.
«Le PMI ricevono una consulenza completa da un'unica fonte.»
Roger Reist, Responsabile dipartimento Clientela aziendale, Treasury & Markets Raiffeisen Svizzera
L'RCI offre consulenza anche ai non clienti Raiffeisen. Quanto è indipendente dalla Banca il Centro Imprenditoriale?
SD: L'RCI è indipendente dal punto di vista operativo. In altre parole: tutte le PMI possono richiedere una consulenza. In tal senso l'RCI si impegna esclusivamente nei confronti delle imprese. Non si tratta di acquisire nuovi clienti Raiffeisen o di vendere prodotti bancari.
«Anche i non clienti Raiffeisen possono ottenere consulenza dall'RCI. In tal senso ci impegniamo esclusivamente nei confronti delle imprese.»
Spiros Doukas, Direttore del Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI)
Oltre alla consulenza, l'RCI offre anche workshop ed eventi. Quali sono al riguardo i vantaggi per le PMI?
SD: Garantiamo il massimo riferimento alla pratica. In questo modo, le PMI possono trarne molti benefici per la loro azienda. Due volte all'anno si svolge ad esempio la nostra colazione d'affari con personalità di spicco. A settembre Urs Riedener, Presidente del consiglio di amministrazione di Emmi ha mostrato come il caseificio di Lucerna riesca a posizionarsi nel segmento di fascia alta con un'elevata quota di esportazioni. Molti dei nostri altri eventi ruotano attorno alla digitalizzazione, la sfida numero 1 per le PMI del futuro.
Quanto sono importanti i nuovi sviluppi e le nuove tendenze per l'RCI?
RR: I consulenti devono essere sempre aggiornati, che si tratti di nuove tecnologie, requisiti di sostenibilità o regolamentazioni. In caso contrario, forniamo alle imprese una consulenza errata. Anche i risultati della Ricerca sulle PMI svizzere, nell'ambito della quale Raiffeisen valuta annualmente quali temi premono maggiormente alle PMI svizzere, confluiscono nel lavoro dell'RCI.
E quali sono i progetti dell'RCI per il futuro?
SD: Riteniamo importante che le imprese possano confrontarsi reciprocamente e creare una buona rete a livello regionale. Lo scopo del Club RCI è proprio questo. E intendiamo rafforzarlo con un interessante programma per i soci. Perché più grande è il club, maggiore è il suo plusvalore, per le singole imprese ma anche per l'economia svizzera nel suo complesso.
Roger Reist
Roger Reist è Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera dalla primavera del 2020 e dirige l'unità operativa Clientela aziendale, Treasury & Markets. Prima della sua attività in Raiffeisen, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso la Banca Cantonale di Zurigo, nonché in diversi settori di UBS Investment Bank e PricewaterhouseCoopers International.
Spiros A. Doukas
Spiros A. Doukas vanta un'esperienza pluriennale come imprenditore in numerose PMI e grandi aziende. Dal luglio 2022 è Direttore del Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI. I punti chiave della sua consulenza sono la gestione aziendale, la digitalizzazione, le vendite e il marketing.