Cockpit Controlling e indici
Il Controlling aiuta le aziende a utilizzare le risorse in modo efficiente, a controllare i costi e a identificare i potenziali di risparmio. Questo porta a un miglioramento della stabilità finanziaria, della redditività e della competitività. Con il nostro cockpit Controlling & Indici, anche la vostra azienda può sfruttare questi potenziali.
Check della realtà finanziaria
La base per un efficace Cockpit Controlling e indici è costituita da un check della realtà finanziaria. Esso aiuta a identificare punti di forza e punti deboli nonché a sviluppare strategie per possibili cambiamenti. In tal senso, sono in primo piano i seguenti aspetti:
1. Cash flow e liquidità:
- Ha sufficienti riserve di contanti per far fronte a spese impreviste?
- Sa quanto denaro confluisce mensilmente nella sua azienda e quanto di esso ne esce?
- Ha una visione d'insieme del suo cash flow sul breve e sul lungo termine?
2. Finanziamento e debiti:
- Che tipo di finanziamento utilizza, e le condizioni sono vantaggiose?
- È in grado di far fronte senza problemi ai debiti correnti?
- Che tasso d'interesse paga per i suoi debiti?
3. Fonti di ricavo:
- Quali prodotti o servizi sono le sue principali fonti di ricavo?
- Ha effettuato una diversificazione delle fonti di reddito onde minimizzare i rischi?
4. Gestione dei costi:
- Ha una chiara idea dei costi fissi e di quelli variabili?
- Ci sono possibilità di ridurre i costi senza compromettere la qualità?
5. Gestione dei rischi:
- Ha identificato i rischi che potrebbero danneggiare la sua azienda e ha strategie per ridurre tali rischi?
La nostra offerta: Cockpit Indici per maggiore trasparenza
Sulla base delle domande sopra riportate, realizziamo insieme a lei un Cockpit Indici completo: tale cockpit è un tool visuale che consente di rappresentare su una piattaforma indici e indicatori delle prestazioni rilevanti e di monitorarli costantemente. Ne risultano i seguenti vantaggi:
- Solido processo decisionale: con l'aiuto di analisi finanziarie e rapporti, potrete prendere decisioni migliori per investimenti, definizione dei prezzi e altri aspetti strategici.
- Sistema di allerta preventiva: il monitoraggio degli indici vi consente di riconoscere tempestivamente i potenziali problemi e di adottare contromisure adeguate.
- Gestione aziendale mirata: stabilite obiettivi chiari, monitorate le prestazioni e analizzate le divergenze per misurare il successo delle vostre strategie.
- Trasparenza e responsabilità: create trasparenza nei processi finanziari e operativi e motivate i collaboratori a migliorare le proprie prestazioni.
- Migliore liquidità: analizzate e prevedete il cash flow, ottimizzate il vincolo di capitale e garantite la vostra solvibilità.