Retrospettiva sull'Assemblea dei delegati 2024
San Gallo, 20 giugno 2024
La 13a Assemblea ordinaria dei delegati di Raiffeisen Cassa Pensioni, la prima del nuovo mandato 2024–2028, è stata un successo. È stata la prima riunione della nuova struttura dell'AD. Tutti i punti all'ordine del giorno proposti dal Consiglio di Amministrazione sono stati approvati dai delegati.
L'Assemblea dei delegati (AD) di Raiffeisen Cassa Pensioni di quest'anno si è svolta venerdì 14 giugno 2024 presso il Circle Convention Center all'aeroporto di Zurigo. È stata la prima AD con una nuova struttura e composizione dopo le elezioni dei delegati per il nuovo mandato 2024–2028.
Siamo lieti d'informarvi sulle deliberazioni approvate in occasione della 13° AD ordinaria:
- Il rendiconto annuale 2023, compresi il conto d'esercizio e il bilancio al 31 dicembre 2023, sono stati approvati all'unanimità.
- Il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Cassa Pensioni ha ricevuto all'unanimità il discarico per l'esercizio passato.
- L'Ufficio di revisione Ernst & Young è stato confermato all'unanimità per un ulteriore mandato di un anno (revisione esercizio 2024).
Dopo la parte ufficiale del mattino, il «Congresso CP» di quest'anno, il tradizionale forum specialistico per i nostri delegati, è stato caratterizzato da diverse presentazioni su temi importanti relativi alla nostra Cassa pensioni, tra cui quella del Dr. Lukas Müller-Brunner, nuovo direttore dell'Associazione svizzera degli istituti di previdenza ASIP.
Prima Assemblea dei delegati con la nuova struttura
Una nuova struttura per l'AD è stata adottata durante l'AD dello scorso anno, il 23 giugno 2023. La Raiffeisen Cassa pensioni continua a mantenere la forma cooperativa esistente e la distribuzione regionale dei seggi, mentre il numero dei seggi dei delegati è stato ridotto a 70 per rafforzare l'efficienza e la qualità del dialogo all'interno dell'AD.
I risultati finali delle elezioni dei rappresentanti dei datori di lavoro nell'ambito delle elezioni generali dell'AD sono stati ricevuti all'inizio di maggio 2024. I rappresentanti dei collaboratori erano già stati eletti entro metà marzo 2024.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono candidati come delegati, tutte le persone assicurate per aver partecipato alle elezioni e le circoscrizioni elettorali per il loro sostegno attivo durante l'intero processo elettorale. Ancora una volta, desideriamo congratularci con i delegati eletti e i delegati supplenti per la loro elezione.
Nuovo presidente della Commissione d'investimento
In occasione dell’Assemblea dei delegati di quest’anno, il Dr. Ralph Honegger presidente della Commissione d'investimento dal 2011, ha rassegnato le proprie dimissioni. Il suo successore è Reto Kuhn. Reto Kuhn è dal 2010 CIO e Membro della Direzione di Vaudoise Assicurazioni a Losanna. In precedenza è stato, tra le altre cose, Membro della Direzione di SAM Sustainable Asset Management e partner fondatore e CEO di PFS Pension Fund Services. Oltre al mandato presso di noi è membro della Commissione d'investimento dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni e membro del Comitato d'investimento della cassa pensioni FFS.
Desideriamo ringraziare Ralph Honegger per i molti anni di eccellente collaborazione e impegno nei confronti della nostra Cassa pensioni e gli auguriamo ogni bene per il futuro. Auguriamo a Reto Kuhn tanta fortuna e successo nel suo nuovo ruolo di Presidente della Commissione d’investimento.
Verbale dell'AD 2024 e data dell’AD 2025
Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione di Raiffeisen Cassa pensioni ringraziano i 68 delegati e supplenti che hanno partecipato all'AD di quest'anno e al Congresso CP del pomeriggio.
Il verbale dell'Assemblea ordinaria dei delegati sarà inviato ai delegati e ai delegati supplenti insieme alle prossime News Delegati.
La prossima Assemblea dei delegati si terrà lunedì 16 giugno 2025.